Ricette | Kenwood Cooking Chef – Pane bianco semplice

Cs, CAREservice pane-bianco-semplice Ricette | Kenwood Cooking Chef – Pane bianco semplice Ricette  ricette Kenwood Cooking Chef

Tempo di preparazione: 15 minuti più il tempo di lievitazione
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Porzioni: 2 pezzi da 900g

Ingredienti

500 ml di acqua
50 g di lievito di birra fresco (oppure 25 g di lievito secco)
1 kg di farina bianca tipo “0”
25 g (5 cucchiaini) di zucchero
5 cucchiaini di sale
25 g di albumi
25 g di burro morbido

Ricette di base

  1. Scalda a 37°C l’acqua versata nel recipiente e sciogli il lievito. Monta il Gancio a spirale e il Paraschizzi. versa nel recipiente di miscelazione la farina, lo zucchero, il sale, gli albumi e il burro. Regola la velocità a 1. Impasta per 5 minuti. Quindi, rimuovi l’utensile.
  2. A questo punto, puoi togliere il recipiente dall’apparecchio, coprirlo con un canovaccio, quindi lasciare che l’impasto lieviti in un luogo al riparo dalle correnti per circa un’ora, fino a raddoppiare in volume. In alternativa, puoi regolare la temperatura a 25° e la velocità a 3, facendo così lievitare l’impasto nella macchina. In questo caso, perché l’impasto raddoppi di volume ci vorrà circa 1 ora e 30 minuti. Per reimpastare, porta la temperatura a zero, inserisci il Gancio a spirale e lavora a velocità 1 per 1 minuto.
  3. Disponi l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividilo in due pezzi a forma di palla. Modella il pane. Disponi l’impasto su una teglia o in uno stampo per pane in cassetta, copri con un canovaccio e lascia lievitare ancora in un luogo caldo, al riparo dalle correnti d’aria. Preriscalda il forno a 200°C.
  4. Quando i due pezzi di impasto saranno raddoppiati di volume, mettili in forno, versa un po’ d’acqua (circa 2 cucchiai) in una ciotola da mettere sul fondo del forno in modo da generare un po’ di vapore, quindi, chiudi rapidamente lo sportello. Dopo 15 minuti, abbassa la temperatura del forno a 180°C e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti. Per controllare se il pane è cotto, rovescialo e picchiett delicatamentea con le dita: se suona vuoto vuol dire che è pronto.
  5. Lascia raffreddare per 10 minuti nello stampo, poi trasferisci su una griglia.

Varianti:

Pane al basilico e pomodori secchi
Mentre impasti, aggiungi all’impasto di base 2 cucchiai di basilico tagliuzzato e 30g di pomodori secchi tritati.

Pane allo zafferano
Mentre impasta aggiungi all’impasto di base 2 cucchiai di zafferano pestato.

Pane alla cipolla e rosmarino
Mentre impastate, aggiungi all’impasto di base 2 cucchiai di foglie tritate di rosmarino e 50g di cipolle rosolate.

Attrezzature impiegate:


CAREservice, … cosa sapere su di noi!

Dal 1971 al fianco dei principali produttori di elettrodomestici. Mettiamo al vostro servizio la professionalità maturata nell’attività di Vendita, Assistenza e Riparazioni di piccoli e grandi Elettrodomestici.

Operiamo nel settore della ricambistica per elettrodomestici fornendo un servizio di eccellenza nella vendita al banco e onLine, e disponendo di ricambi originali per elettrodomestici delle migliori marche.

Presso CAREservice Torino potrai quindi trovare Accessori e Ricambi per elettrodomestici di tutte le marche. Ricambi originali e compatibili, con possibilità di ordinare qualsiasi ricambio e/o accessorio presso le principali case costruttrici.