Ricette | Kenwood Cooking Chef – Pasta (ricetta base per la Sfogliatrice)

Cs, CAREservice pasta Ricette | Kenwood Cooking Chef – Pasta (ricetta base per la Sfogliatrice) Ricette  ricette Kenwood Cooking Chef

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 6-7 minuti
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

500 gr farina bianca 00
4 uova grandi
2 cucchiai di acqua (se necessario)

Ricette di base

Pasta semplice
Questa ricetta serve per fare molti tipi di pasta con Cooking Chef: dai grandi rettangoli di sfoglia per le lasagne alle tagliatelle più sottili.

  1. Versa la farina e le uova nella ciotola di Cooking Chef. Monta il Gancio a spirale, regola la velocità a 1-2 e impasta per 2 minuti in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Avvolgilo con la pellicola per alimenti e lascialo riposare per 30 minuti.
  2. Monta la Sfogliatrice, cospargi di semola l’impasto e taglialo in quattro pezzi uguali. Schiaccia leggermente il pezzo per farlo passare attraverso la Sfogliatrice. Con la manopola laterale regola la Sfogliatrice sullo spessore maggiore, imposta una velocità bassa e passa l’impasto attraverso i rulli più volte, ripiegandolo ogni volta a metà, finché diventerà liscio.
  3. Riduci lo spessore dei rulli di un numero, se necessario cospargi con altra semola, quindi passa nuovamente la pasta attraverso i rulli. Continua a ridurre progressivamente lo spessore fino a raggiungere quello desiderato.
  4. Quando si vuole tagliare la pasta con un Tagliapasta, lasciala asciugare per circa 30 minuti. Poi tagliala in sfoglie di lunghezza adeguata (ad esempio, 30 cm) e metti ad asciugare su uno stendipasta.
  5. Per cuocere la pasta, riempi il recipiente di acqua salata, porta a pieno bollore e aggiungi la pasta. Controlla la cottura dopo 6 minuti e, quando pronta, versala in uno scolapasta.

Varianti:

Pasta di farina integrale
Sostituisci 100 g di farina bianca con 100 g di farina integrale.

Pasta Verde
Versa nel Food Processor 150 g di spinaci rosolati e accuratamente strizzati per rimuoverne l’eccesso d’acqua. Tritali utilizzando la Lama universale e poi aggiungili all’impasto di base. Ricorda in questo caso di ridurre la quantità di farina in proporzione alla quantità di spinaci.

Pasta nera
Aggiungi 2 cucchiaini di inchiostro di seppia all’impasto di base.

Pasta alle erbe aromatiche
Puoi aromatizzare la pasta con erbe aromatiche a piacere: è sufficiente tritarle nel Food Processor con la Lama universale prima di aggiungerle agli altri ingredienti.

Pasta rosa
Aggiungi 2 cucchiai di concentrato di pomodoro all’impasto.

Attrezzature impiegate:


CAREservice, … cosa sapere su di noi!

Dal 1971 al fianco dei principali produttori di elettrodomestici. Mettiamo al vostro servizio la professionalità maturata nell’attività di Vendita, Assistenza e Riparazioni di piccoli e grandi Elettrodomestici.

Operiamo nel settore della ricambistica per elettrodomestici fornendo un servizio di eccellenza nella vendita al banco e onLine, e disponendo di ricambi originali per elettrodomestici delle migliori marche.

Presso CAREservice Torino potrai quindi trovare Accessori e Ricambi per elettrodomestici di tutte le marche. Ricambi originali e compatibili, con possibilità di ordinare qualsiasi ricambio e/o accessorio presso le principali case costruttrici.