Ricette | Kenwood Cooking Chef – Pizza

Cs, CAREservice pizza Ricette | Kenwood Cooking Chef – Pizza Ricette  ricette Kenwood Cooking Chef

Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Porzioni: 2 pizze di 25-30 cm, ossia per: 2-3 persone

Ingredienti

2 cucchiaini di lievito secco
120 ml di acqua a temperatura ambiente
250 g di farina tipo “0” oppure “00”
30ml (2 cucchiai) di olio d’oliva
¾ cucchiaino di sale
1 porzione di salsa al pomodoro (v. ricetta nel capitolo SALSE)

Ricette di base

Pizza semplice

  1. Monta il Gancio a spirale in acciaio inox e il Paraschizzi. Sciogli il lievito nell’acqua. Versa tutti gli ingredienti nel recipiente. Regola la velocità a 1 e impasta per 5-7 minuti.
  2. Togli l’impasto dal recipiente, coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare. Prendi l’impasto e dividilo a metà.
  3. Su una superficie infarinata, stendi e spiana l’impasto in due dischi da 25-30 cm. Distribuisci su ciascun disco qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, formando uno strato sottile. Guarnisci la pizza a piacere, ad esempio con fette di mozzarella e olive nere (v. le varianti qui sotto). Cuoci in forno già caldo (regolato a 210°C) per 10-15 minuti, su una placca o una pietra per pizze.

Varianti:

Piazza al prosciutto cotto / al prosciutto crudo
Farcisci le pizze con il prosciutto cotto e 100 g di mozzarella, quindi inforna. Nella versione con il prosciutto crudo, questo va messo a fine cottura.

Pizza ai funghi
Rosola 300 g di funghi affettati, una manciata di prezzemolo tritato e 2 spicchi d’aglio in 45ml (3 cucchiai) di olio d’oliva. Cospargi le pizze con 150 g di mozzarella a fettine e inforna.

Pizza napoletana
Disponi sulla pizza 3 pomodori pelati e tagliati a pezzetti, irrora con un po’ di olio d’oliva, cospargi con 5ml (1 cucchiaino) di origano e 8 filetti di acciuga. Distribuisci 150 g di mozzarella a pezzetti e inforna per 10 minuti.

Calzone
Trita 50 g di mozzarella, 50 g di salame, 25 g di filetti di acciuga e un po’ di origano nel Food Processor con la Lama universale. Unisci 50 g di ricotta e incorpora. Distribuisci il composto su metà della pizza. Spennella con un po’ di uovo sbattuto i bordi del disco di pasta. Ripiega il disco e sigillane i bordi. Sul lato superiore del calzone pratica due fori per la fuoriuscita del vapore e termina spennellando con l’uovo sbattuto. Cuoci in forno a 170-180°C per 10 minuti.

Calzone ripieno di verdura
Metti a bagno 70 g di uvetta sultanina in un po’ di acqua tiepida. Lava 300 g di bietole, che andrai poi a pulire del gambo e a sminuzzare. Mescola insieme all’uvetta sultanina scolata e a un peperoncino rosso affettato. Disponi il composto al centro del disco di pasta per la pizza e procedi come indicato per la variante precedente.

Attrezzature impiegate:


CAREservice, … cosa sapere su di noi!

Dal 1971 al fianco dei principali produttori di elettrodomestici. Mettiamo al vostro servizio la professionalità maturata nell’attività di Vendita, Assistenza e Riparazioni di piccoli e grandi Elettrodomestici.

Operiamo nel settore della ricambistica per elettrodomestici fornendo un servizio di eccellenza nella vendita al banco e onLine, e disponendo di ricambi originali per elettrodomestici delle migliori marche.

Presso CAREservice Torino potrai quindi trovare Accessori e Ricambi per elettrodomestici di tutte le marche. Ricambi originali e compatibili, con possibilità di ordinare qualsiasi ricambio e/o accessorio presso le principali case costruttrici.